- Beni e servizi: prezzi triplicati in vent’anni
- Pensioni e NASpI: i tempi di pagamento al terzo trimestre 2021
- Congedo per i padri lavoratori dipendenti: tutte le novità
- COVID-19 e lavoratori: integrazione salariale per lavoratori con obbligo di permanenza domiciliare
- COVID-19: le ultime sulla tutela dei lavoratori in quarantena e lavoratori fragili
- Salario minimo: arriva il sì del Parlamento europeo
- Rc auto: si abbassano i prezzi, ma attenti all’inflazione
- Bonus 200 euro per i lavoratori: al via le domande
- Effetto inflazione sugli stipendi: a rimetterci sono gli operai
- Inflazione: il carrello della spesa “accelera”. Ecco i dati
Smart tv e decoder: arriva il bonus
22 Novembre 2019
Un’importante agevolazione arriva per i consumatori intenzionati ad acquistare smart tv e decoder di nuova generazione: pronto il cosiddetto “bonus tv” fino a 50 euro destinato alle famiglie con reddito ISEE fino a 20.000 euro. Il 18 novembre scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MiSE-MEF che stabilisce l’erogazione del contributo finalizzato all’acquisto di TV e decoder di nuova generazione.
Una misura nata per “supportare la transizione del sistema radiotelevisivo verso la nuova tecnologia DVBT-2/HEVC” a cui la legge di Bilancio 2019 ha destinato diverse risorse finanziarie. Il bonus tv sarà disponibile dal 18 dicembre 2019 al 31 dicembre 2022 e verrà riconosciuto in forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo di vendita. Come ottenerlo? Il Mise spiega: “I cittadini dovranno presentare al venditore una richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine dovranno dichiarare di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus.
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus, il Ministero metterà a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “idonei””. I network televisivi entro il 30 giugno 2022 dovranno abbandonare le frequenze sulla banda dei 700 MHz in favore della connettività 5G, dunque dal 1 luglio 2022 si farà uso di una nuova tecnologia a cui tutti dovranno adeguarsi.
Il decreto interministeriale: https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/DM-DECODER-2019.pdf