Thursday, 18/4/2024 | 11:56 UTC+2
  • Fondi Pensione Negoziali: Guida allo Sviluppo della Previdenza Complementare

Con tre milioni di iscritti e oltre 50 miliardi di patrimonio, i fondi pensione negoziali sono pronti a guidare lo sviluppo della previdenza complementare, ampliandone la funzione nel sistema di welfare e nel settore del risparmio privato orientando gli investimenti verso l’ economia reale e le infrastrutture. I risultati positivi e i progetti di Assofondipensione,

• La situazione delle pensioni in Italia

Il numero delle pensioni erogate dall’ Inps sta registrando una diminuzione significativa nel periodo tra il 2012 e il 2017. Il totale degli assegni previdenziali è sceso da 17.224.961 a 16.560.776, con una riduzione complessiva del 3,9%, pari a 664.185 trattamenti. Questa variazione ha interessato principalmente gli ex lavoratori dipendenti privati e autonomi, con un

• Sindacati in Movimento: Pensioni e Riforme Previdenziali

I sindacati non si fermano sul fronte delle pensioni e chiedono azioni immediate al governo entro luglio, minacciando mobilitazioni se le richieste non saranno accolte. Il dibattito ruota attorno alla cosiddetta fase due del confronto sulla previdenza, concentrandosi sui futuri pensionati e oltre. L’attivo unitario dei sindacati confederali e dei pensionati esprime in modo chiaro

• Confronto e sfide tra Regioni e Ministero dell’Economia per la non autosufficienza

I giorni recenti sono stati caratterizzati da un intenso confronto tra le Regioni e il Ministero dell’Economia riguardo alle clausole di salvaguardia. Le Regioni, chiamate a rispettare tali clausole in modo rigoroso, non sempre sono state in grado di farlo in modo completo. Il Ministero dell’Economia, d’altro canto, si adopera per un controllo severo ed

• Investimenti e Patrimonio dei Fondi Pensione in Italia

Le attività detenute complessivamente dai fondi pensione, al 31 dicembre 2015, raggiungono la somma di 112,5 miliardi di euro. In particolare, gli investimenti all’interno del “sistema-Paese” ammontano a 38,5 miliardi, corrispondenti al 34,2% delle attività totali, mentre gli investimenti internazionali si elevano a 62,5 miliardi, rappresentanti il 55,6% del patrimonio totale. Questi dati emergono dal

• La situazione delle pensioni in Italia

Il 39,6% dei pensionati italiani, corrispondente a circa 6,4 milioni di individui, riceve una pensione inferiore a 1.000 euro al mese. Secondo l’Osservatorio Inps del 2015, questa fascia di reddito rappresenta il 16,1% della spesa complessiva. Rispetto al 2014, la percentuale di coloro con un reddito mensile inferiore a 1.000 euro è leggermente diminuita dal

• Il Futuro delle Politiche Sociali in Italia

Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha recentemente partecipato al Festival Economia di Trento, dove ha espresso l’importanza di affrontare questioni previdenziali e di Flessibilità attraverso la Legge di Stabilità. Poletti ha sottolineato l’impegno del governo a un dialogo aperto con i Sindacati, senza presentare proposte definitive, ma favorendo un confronto costruttivo. Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/pensioni/poletti-nella-legge-di-stabilit%C3%A0-ci-sar%C3%A0-la-flessibilit%C3%A0-delle-pensioni-1.2431412

• Lavoro e Pensioni in Italia

Le Assunzioni nel settore privato subiscono una contrazione, soprattutto le Assunzioni a tempo indeterminato. Secondo l’Osservatorio sul precariato Inps, a febbraio si sono verificate 341.000 Assunzioni, 48.000 in meno rispetto all’anno precedente, registrando un calo del 12%. Questo rallentamento ha colpito principalmente i Contratti a Tempo Indeterminato, che non godono più degli incentivi del passato:

• Manifestazione a Roma per la Riforma delle Pensioni

Le strade di Roma sono state animate dalla Manifestazione e dal Corteo per chiedere modifiche alla riforma Fornero sulle pensioni. Gli scatti fotografici di Attilio Cristini per Conquiste del Lavoro catturano l’energia e la determinazione dei partecipanti. Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/pensioni/roma-il-racconto-per-immagini-della-manifestazione-1.2430612 Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.