Thursday, 18/4/2024 | 2:29 UTC+2
  • Il Futuro di Mirafiori: Tra Trasformazioni e Sfide

Venticinque anni fa, a Mirafiori, si producevano quasi mezzo milione di autovetture, una ogni 26 secondi. “Una fila lunga 1900 chilometri – recitava con enfasi un comunicato stampa aziendale dell’epoca -, la distanza fra Torino e l’Africa”. In uno spazio di circa tre milioni di metri quadrati, in cui lavoravano 26 mila persone, si fabbricavano

• Il Lavoro in Italia: Prospettive, Sfide e Opportunità

Il Jobs Act è stato definito “una grande riforma, non priva di lacune, ma con punti positivi significativi”. La Cisl, rappresentata da Sbarra, respinge la proposta referendaria della Cgil sul ripristino dell’articolo 18, considerato ormai obsoleto. Recentemente, il sindacato di Corso d’Italia ha presentato quattro quesiti alla Cassazione, due dei quali riguardano specificamente la riforma

• Andamento economico in Italia

Il mese di gennaio ha visto un calo nel fatturato dell’industria, sia in valore (-3,1%) che in volume (-2,6%), al netto dei fattori stagionali. Questo dato preoccupante si è riflesso sia sul mercato interno che su quello estero, con diminuzioni significative in entrambi i casi. Parallelamente, il settore dei servizi ha registrato incrementi sia in

• Una visione a medio termine per i conti pubblici italiani

Un’analisi parziale della situazione economica del paese proietta verso il futuro gli obiettivi programmatici che guideranno la prossima legge di bilancio dopo l’estate. Il Def approvato dal Consiglio dei ministri fornisce quest’anno solo previsioni tendenziali, basate sulla legislazione attuale, senza presentare il quadro programmatico. Questo modello, secondo fonti dell’Unione Europea, sta interessando anche altri Paesi

• Approvato il Documento di economia e finanza: le prospettive economiche dell’Italia

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al Documento di economia e finanza. Q UEsto documento rappresenta una panoramica dettagliata delle previsioni economiche per gli anni a venire, anticipando la revisione delle regole di governance economica dell’Unione Europea. Le proiezioni si concentrano sui dati di bilancio tendenziali senza rivelare dettagli sui programmi specifici.

• Emanuele Orsini nominato Presidente di Confindustria: le sfide e i riconoscimenti del nuovo incarico

Emanuele Orsini è stato ufficialmente designato come il nuovo presidente di Confindustria dall’ultimo consiglio generale dell’associazione. Il passaggio ufficiale dell’incarico avverrà il 23 maggio, quando Orsini prenderà il posto di Carlo Bonomi per guidare gli industriali italiani nel quadriennio 2024-2028. Con un netto sostegno da parte dei membri, Orsini ha ricevuto 147 voti favorevoli su

• Raccomandazioni della Commissione Europea per la Governance Economica: Italia e Nuove Prospettive

La Commissione Europea sta per proporre al Consiglio l’avvio di una procedura per il disavanzo eccessivo nei confronti di diversi Paesi, tra cui l’ Italia. Questo inevitabile esito è stato anticipato dal ministro dell’Economia Giorgetti, in base all’indebitamento netto registrato dal nostro Paese l’anno precedente (7,2% del Pil secondo le stime Istat). Durante un’audizione sulle