Saturday, 16/10/2021 | 5:32 UTC+2

Congedo parentale straordinario fino al 31 agosto: le novità

Sarà possibile fino al 31 agosto ottenere un congedo parentale straordinario per via dell’emergenza Covid. Potranno difatti assentarsi da lavoro fino a 30 giorni al 50% della retribuzione i genitori di bambini fino a 12 anni. Per ottenere il congedo è necessaria un’apposita domanda telematica all’Inps.

Il prolungamento della misura dai 15 giorni iniziali ai 30 è frutto di un emendamento al dl Rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera e recepito nel testo dell’articolo 72 del Dl 34/2020 in sede di conversione in legge. I genitori potranno stare con i loro bambini del tempo in più e otterranno il 50% della retribuzione di riferimento con relativa contribuzione figurativa.

Questo congedo speciale Inps utilizzabile in maniera frazionata o continuativamente, in aggiunta a quello ordinario, rivolto a chi ha figli fino a 12 anni di età. Il congedo è alternativo rispetto al bonus baby sitting o all’iscrizione ai centri estivi e può essere fruito da lavoratori dipendenti del settore privato; lavoratori iscritti alla Gestione separata; autonomi iscritti all’Inps; dipendenti pubblici (la cui spettanze sono a carico delle amministrazioni di appartenenza).

In caso di figli disabili gravi, iscritti a scuole di ogni ordine e grado ospitati in centri diurni di assistenza, il congedo è fruito dai genitori, anche affidatari, lavoratori (dipendenti o autonomi o parasubordinati) a prescindere dall’età del figlio.