Friday, 19/7/2024 | 9:39 UTC+2
Consil Sindacato

Tragedia nel Mondo Agricolo: Giornata Nera per i Lavoratori

Nel cuore della provincia di Latina, una tragedia ha colpito duramente la comunità agricola locale. Satnam Singh, un operaio agricolo di origini indiane, è stato abbandonato vicino alla sua abitazione mentre lottava per la vita dopo un terribile infortunio nei campi. Coinvolto in un incidente con un rullo avvolgi plastica trainato da un trattore, Singh ha subito gravi lesioni alle gambe e ha perso un braccio, scartavetrato e dimenticato in una cassetta per gli ortaggi. Nonostante il trasporto d’urgenza al San Camillo di Roma, il giovane bracciante ha purtroppo perso la vita, generando sgomento e rabbia tra i sindacati agricoli.

Le reazioni di indignazione e sconcerto non si sono fatte attendere. Islam Kotb, Segretario generale della Fai Cisl Latina, ha richiamato tutte le parti coinvolte nel settore agricolo a prendere responsabilità e adottare misure efficaci per prevenire e denunciare queste tragiche situazioni. Parallelamente, Onofrio Rota, Segretario generale della Fai Cisl nazionale, ha condannato l'”sfruttamento disumano” presente nel mondo del lavoro, esortando le istituzioni a sostenere concretamente chi opera quotidianamente nel rispetto delle regole e della dignità lavorativa.

Anche Silvia Guaraldi, Segretaria nazionale della Flai Cgil, ha espresso sgomento per la “morte assurda” subita da Singh, e ha chiesto giustizia per l’orrore vissuto. Le mobilitazioni sul territorio sono in fase di organizzazione, con il coinvolgimento della comunità indiana locale, per far fronte a questa tragedia che ha sconvolto tutti.

Le dichiarazioni non si sono limitate al settore sindacale. Luigi Sbarra, Segretario generale della Cisl, ha ribadito la necessità di contrastare il caporalato e il lavoro illegale, proteggendo la dignità e la sicurezza dei lavoratori in ogni ambito produttivo. Una giornata nera anche per un altro lavoratore deceduto in un incidente a Ceprano, lasciando un’amara scia di dolore e tragedia nella quotidianità lavorativa.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/attualit%C3%A0/morto-il-bracciante-indiano-abbandonato-senza-un-braccio-1.3295915

About

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di "restare" e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali. Iscritto all'ordine dei giornalisti di Napoli dal 2017,  la passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all'esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate  spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.