Friday, 19/7/2024 | 9:23 UTC+2

Ruolo Chiave della Consob nel Garantire la Stabilità dei Mercati Finanziari

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha recentemente celebrato i 50 anni della Consob, sottolineando l’importanza fondamentale di questo organismo per la trasparenza e la stabilità dei Mercati Finanziari. In un messaggio rivolto a Paolo Savona, Mattarella ha evidenziato il ruolo cruciale che la Consob ha svolto in cinque decenni di Vigilanza Finanziaria, affermando che i Mercati Finanziari rappresentano un settore di primaria importanza per l’economia globale. Garantire il corretto funzionamento e la stabilità di tali mercati è fondamentale per accrescere la fiducia dei risparmiatori, tutelare gli investitori e favorire la Crescita Economica. Mattarella ha inoltre elogiato la Commissione per il suo contributo alla ripresa economica dell’Italia dopo la crisi sanitaria, sottolineando la collaborazione con le autorità nazionali e sovranazionali. L’applicazione della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, insieme all’evoluzione dei mercati europei, rappresentano nuove sfide che la Consob dovrà affrontare. Nell’ottica di migliorare l’efficienza e l’efficacia della Consob, sono state proposte alcune riforme, tra cui la semplificazione delle procedure decisionali e l’introduzione di strumenti per deflazionare le sanzioni in modo da favorire la trasparenza e la tutela degli investitori.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/economia/savona-la-finanza-non-sia-fine-a-s%C3%A9-stessa-1.3297793