Friday, 19/7/2024 | 8:22 UTC+2
Consil Sindacato

Riforma Patronati: Il Ritardo nei Decreti Attuativi e le Preoccupazioni della Segretaria Generale della Cisl

L’atteso processo di riforma dei patronati ha subito un rallentamento che ha destato preoccupazione tra gli attori coinvolti. La segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, si interroga sulle ragioni dietro il mancato rilascio dei decreti attuativi che avrebbero dovuto completare questa importante revisione. La scadenza del 30 giugno fissata dal Ministero del Lavoro per l’emanazione di tali decreti non è stata rispettata, sollevando dubbi sul futuro della riforma.

Sei mesi fa, la prospettiva di una riduzione dei fondi destinati ai patronati rendeva la riforma una necessità impellente per garantire la sopravvivenza del sistema. La trasparenza, la tutela individuale e la professionalità dovevano essere i cardini di questa riforma, adeguando le strutture al nuovo contesto di welfare. La mancata emanazione dei decreti attuativi non può essere un pretesto per ulteriori tagli ai fondi, minacciando così il sostegno essenziale per i diritti dei cittadini.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/pensioni/patronati-cosa-c-%C3%A8-dietro-lo-stop-alla-riforma-1.2428775

Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.

About

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di "restare" e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali. Iscritto all'ordine dei giornalisti di Napoli dal 2017,  la passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all'esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate  spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.