Friday, 19/7/2024 | 8:22 UTC+2

Riforma Patronati: Il Ritardo nei Decreti Attuativi e le Preoccupazioni della Segretaria Generale della Cisl

L’atteso processo di riforma dei patronati ha subito un rallentamento che ha destato preoccupazione tra gli attori coinvolti. La segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, si interroga sulle ragioni dietro il mancato rilascio dei decreti attuativi che avrebbero dovuto completare questa importante revisione. La scadenza del 30 giugno fissata dal Ministero del Lavoro per l’emanazione di tali decreti non è stata rispettata, sollevando dubbi sul futuro della riforma.

Sei mesi fa, la prospettiva di una riduzione dei fondi destinati ai patronati rendeva la riforma una necessità impellente per garantire la sopravvivenza del sistema. La trasparenza, la tutela individuale e la professionalità dovevano essere i cardini di questa riforma, adeguando le strutture al nuovo contesto di welfare. La mancata emanazione dei decreti attuativi non può essere un pretesto per ulteriori tagli ai fondi, minacciando così il sostegno essenziale per i diritti dei cittadini.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/pensioni/patronati-cosa-c-%C3%A8-dietro-lo-stop-alla-riforma-1.2428775