Friday, 19/7/2024 | 5:12 UTC+2

Maxi sconto e incentivi per l’occupazione: le novità sul lavoro in Italia

Le ore di Cassa integrazione complessivamente autorizzate nello scorso mese di maggio sono state 47,2 milioni, registrando un aumento rispetto ad aprile (38,1 milioni) e a maggio 2023 (34,5 milioni). Settori come l’ Industria metalmeccanica, tessile, delle costruzioni, delle pelli, cuoio e calzature sono i più coinvolti, soprattutto nelle regioni settentrionali, a causa di riorganizzazioni aziendali.
Una nuova misura introduce sconti significativi sul costo del Lavoro per le Assunzioni a tempo indeterminato, offrendo Incentivi alle imprese che aumentano il numero di occupati. Il decreto attuativo firmato dai ministri Giorgetti e Calderone introduce un “ Superbonus” per le Assunzioni previste dalla riforma dell’Irpef, promuovendo l’ Occupazione stabile e sostenendo categorie svantaggiate.
Parallela a questa iniziativa, si estende la Decontribuzione sud fino alla fine dell’anno e presto saranno disponibili Incentivi specifici per l’ Occupazione femminile, giovanile e nelle regioni meridionali. Inoltre, sono previsti 2,8 miliardi di investimenti per il Lavoro, con bonus per giovani, donne e Assunzioni nelle Zone Economiche Speciali del Mezzogiorno.
L’aumento dei contratti con premi di produttività attivi nel Ministero del Lavoro riflette un trend in crescita, specialmente dopo l’introduzione della Tassazione agevolata. La distribuzione geografica dei contratti evidenzia una maggiore concentrazione nel Nord, prevalentemente nel settore dei servizi, con le piccole imprese come principali beneficiarie.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/economia/assunzioni-a-tempo-indeterminato-maxi-sconto-in-arrivo-1.3298473