Wednesday, 22/5/2024 | 8:19 UTC+2
Consil Sindacato

Investimenti e Patrimonio dei Fondi Pensione in Italia

Le attività detenute complessivamente dai fondi pensione, al 31 dicembre 2015, raggiungono la somma di 112,5 miliardi di euro. In particolare, gli investimenti all’interno del “sistema-Paese” ammontano a 38,5 miliardi, corrispondenti al 34,2% delle attività totali, mentre gli investimenti internazionali si elevano a 62,5 miliardi, rappresentanti il 55,6% del patrimonio totale. Questi dati emergono dal rapporto diffuso oggi a Roma dalla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione). Nel documento, che si concentra principalmente sull’analisi delle Casse di previdenza dei professionisti, si evidenzia come ben 30,2 miliardi dei fondi pensione, pari al 26,9% delle attività totali, siano investiti in titoli di Stato.

Maggiori approfondimenti: http://www.conquistedellavoro.it/pensioni/covip-patrimonio-fondi-pensione-si-attesta-sui-112-5-miliardi-1.2433152

Nessuno stagista o redattore è stato maltrattato o sfruttato per scrivere questo articolo.

About

Appassionato da sempre di tecnologia ed informatica, laureato in Ingegneria Informatica, profondo estimatore delle potenzialità del sud Italia ho deciso di "restare" e di creare una mia piccola realtà sul territorio per creare software in cloud personalizzati per grandi realtà aziendali. Iscritto all'ordine dei giornalisti di Napoli dal 2017,  la passione per la scrittura e la divulgazione, insieme all'esperienza che deriva dalla conoscenza del mondo del lavoro, mi ha portato a scrivere articoli per diverse testate  spaziando dal settore informatico ad altri ambiti. Se avete un argomento che volete approfondire scrivetemi e lo affronteremo insieme.